L’Equipe

Alessandra Cosentino, Psicologa formata in psicoterapia sistemico relazionale

Laureata con lode in psicologia clinica e dello sviluppo con una tesi sperimentale sulla percezione del malessere psicologico in preadolescenza. Attualmente sta per diplomarsi presso la scuola di psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale Eist (www.eist.it).

Si e’ formata presso il Telefono Azzurro Onlus come operatore telefonico del numero 114 linea di emergenza per infanzia e adolescenza, acquisendo conoscenze sulle principali procedure d’intervento in caso di violenza domestica e tentato suicidio.
Ha collaborato con l’Amministrazione Provinciale di Como occupandosi del servizio di assistenza educativa a minori con disabilità sensoriale e conducendo gruppi di mutuo aiuto per i genitori.

In questo momento collabora con l’ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare dell’Ospedale Sant’Anna di Como svolgendo consulenze psicologiche individuali e familiari. Si occupa inoltre dell’attività privata come psicologa clinica collaborando presso lo studio Change di Como.

Per contattare la dott.ssa Cosentino scrivere a:
cosentino.changecomo@gmail.com

 

Alice Gigliuto, Psicologa Psicoterapeuta sistemico relazionale

Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/12187

Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha completato la sua formazione frequentando la scuola quadriennale di Psicoterapia I.R.I.S. di Milano, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Lavora come psicologa presso il Servizio Tutela Minori e Famiglia del distretto di Cantù, avvalendosi delle competenze acquisite nelle precedenti esperienze professionali presso il Servizio Tutela Minori e Famiglia del distretto di Mariano Comense e di quello del Comune di Varese.
Svolge indagini psico-sociali richieste dall’Autorità Giudiziaria in ambito civile e penale, individuando soluzioni di affido ovvero comunità per l’esecuzione della tutela dei minori in carico; si occupa in particolare della valutazione delle competenze genitoriali e del sostegno psicologico del minore.

Collabora con il CTA-Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano e ha esperienza nell’ambito peritale, avendo partecipato allo svolgimento di CTU richieste dall’Autorità Giudiziaria.

Si occupa del reinserimento lavorativo di invalidi civili e soggetti svantaggiati ai sensi della L. 381/91 in carico ai Servizi Specialistici del territorio (Ser.T., NOA, CPS) o sottoposti a misure alternative alla detenzione.

Ha collaborato con l’ambulatorio di Psicologia Clinica della A.O. Sant’Anna di Como, svolgendo consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari

Ha maturato esperienza nell’ambito della Salute Mentale, collaborando con i Servizi Psichiatrici dell’A.O. Salvini di Garbagnate – CPS e CRA di Bollate

Ha frequentato il corso in testistica psicodiagnostica presso l’A.O. Sant’Anna di Como, dove ha appreso l’utilizzo di test quali Rorschach, Blacky Pictures, WAIS-R e MMPI-II

Per contattare la dott.ssa Gigliuto scrivere a:
gigliuto.changecomo@gmail.com
 
 Maria Valentina Pagani, Psicologa formata in psicoterapia sistemico relazionale

Psicologa clinica è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/13518.
Si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e attualmente sta completando la propria formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico-Relazionale Eist, European Institute of Systemic Relational Therapies di Milano (www.eist.it).

Ha partecipato al progetto Erasmus frequentando il quarto anno accademico presso l’Università spagnola di Santiago de Compostela, esperienza che oggi le consente di svolgere colloqui anche in lingua spagnola.

Si è formata alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini presso gli ambulatori di Psicologia della Famiglia e dei Disturbi del Comportamento Alimentare e partecipando a diversi progetti di ricerca.

Attualmente collabora con l’ambulatorio di Psicologia Clinica della A.O. Sant’Anna di Como, nei casi di disagio relazionale in coppie e famiglie e svolgendo consulenze psicologiche individuali.
E’ membro ordinario dell’Associazione di Promozione Sociale “Centro Studi Sinergie” di Como, per la quale si occupa di progetti di prevenzione primaria (affettività, alimentazione, disturbi d’ansia, dipendenze, abuso e maltrattamento all’infanzia) nelle Scuole e nelle Comunità della propria città.
Lavora per lo Spazio Neutro di Como presso il quale sta approfondendo le proprie conoscenze nell’ambito della Psicologia Giuridica e della Genitorialità Multiproblematica grazie ad una formazione continua con Giudici Onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Per contattare la dott.ssa Pagani scrivere a:

pagani.changecomo@gmail.com